Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Scienze e tecnologie del legno e delle utilizzazioni forestali

Progetto LIFE BE-WoodEN

Progetto Internazionale. Titolo esteso: Buildings and Education in Wood Ecosystem for the New European Bauhaus.

Sistemi per l'Edilizia con il legno e formazione - New European Bauhaus

L'iniziativa europea New European Bauhaus , fortemente voluta per raggiungere gli obiettivi della sostenibilità nel nostro continente, è stata di stimolo per la presentazione del progetto LIFE Be-WoodEN. Si tratta di un progetto internazionale di cui l'Università di Genova è capofila, è l'Università di Firenze, come DAGRI e all'interno la nostra Unità di Ricerca è partner. Il progetto è finanziato dal LIFE Programme della Commissione Europea, che coniuga sostenibilità, bellezza, inclusività.

L'iniziativa New European Bauhaus invita gli stati europei a costruire insieme un futuro maggiormente sostenibile e inclusivo ma che contenga anche i canoni della bellezza del costruito di cui è portatrice l'Europa in tutte le sue molteplici identità storiche, nazionali e locali.

Il progetto #BeWoodEN vuole sensibilizzare architetti, ingegneri, progettisti, designer, altri liberi professionisti, operatori interessati e rappresentanti delle istituzioni sulle opportunità derivanti dal costruire con il legno. Il legno l'unica materia prima che ha come prodotto di scarto per la sua formazione l'ossigeno, e che contribuisce a bloccare la CO2 atmosferica in modo definitivo nelle strutture portanti.

Un momento della riunione del kick off meeting svoltosi presso l'Università di Genova il 27 febbraio 2024

#BeWoodEN

Il progetto BeWoodEN vede come capofila l' Università di Genova , poi ART-ERRegione Liguria e  FederlegnoArredo; altri partner europei sono Politechnika Wrocławska , Univerza na Primorskem e CECODHAS Housing Europe; il progetto ha pienamente impegnata come partner l' Università di Firenze. Con questo progetto sarà sviluppato un percorso formativo avanzato di 25 webinar, in italiano e in inglese, dedicati ciascuno a un aspetto collegato alle costruzioni in legno.

L'Università di Firenze , oltre che curare la preparazione di 8 webinar, ospiterà una winter school di approfondimento sulle caratteristiche del legno;  l'Univerza na Primorskem ospiterà in Slovenia una visita di studio ad aziende e centri di ricerca; FederlegnoArredo realizzerà una serie podcast, per sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo del progetto sulla qualità delle costruzioni in legno.

Nel progetto è contenuto un Innovation Lab (Regione Liguria) con il coinvolgimento di esperti, creativi, artisti e studenti per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per un progetto reale di social housing nella città di Imperia. Il concorso di idee contribuirà a progettare e realizzare un complesso di alloggi rivolti ad anziani soli, a basso reddito, con spazi comuni interni ed esterni accoglienti e confortevoli, per iniziative partecipate con la comunità locale ed i cittadini.

Foto di gruppo all'incontro per il lancio del progetto di social housing a Imperia il 28 febbraio 2024.

Infine, CECODHAS Housing Europe supporterà i partner nella progettazione e definizione di soluzioni sostenibili per il social housing e coordinerà l'evento finale del progetto, rivolto a stakeholder internazionali, progettisti, imprese e cittadini.

Sito ufficiale del progetto, contenente tutte le informazioni di dettaglio, è il seguente:

ultimo aggiornamento: 10-Giu-2024